Testi Consigliati


GeoGebra e Geometria con la LIM

Il Centro Studi Erickson ha pubblicato  il testo " Geometria con la LIM per la scuola secondaria di primo grado" di Giorgio Bolondi, Aurelia Orlandoni, Francesca Storari, scritto in collaborazione con Irene Ferrari, Renata Rosso, Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi e facente parte della collana CLIM (Classe Interattiva Multimediale).
In questo libro gli insegnanti troveranno tre moduli didattici per l’insegnamento della geometria con la Lavagna Interattiva Multimediale, il volume propone inoltre le riflessioni di esperti di applicazioni delle nuove tecnologie nell’area disciplinare della matematica. L’idea è quella di proporre agli allievi una geometria caratterizzata da situazioni ricche, motivanti e significative in cui l’alunno si senta attivamente coinvolto. In questo modo si cerca di inserire le nuove tecnologie all’interno di un quadro teorico costruttivista.(n.d.r:) in cui la LIM si inserisce come punto di forza per la costruzione delle conoscenze. (leggi il doc. pdf della presentazione)
Per la Scuola Primaria, "Geometria con la LIM per la Scuola Primaria" è stato già pubblicato qualche mese fa (settembre 2011). Nel volume si parla di:
- Introduzione all'utilizzo della LIM nel curricolo di geometria
- Geometria con le nuove tecnologie: cosa cambia
- Metodi, strumenti e risorse didattiche per l'apprendimento della geometria con la LIM
- La LIM in classe: percorsi di insegnamento/apprendimento
- Esplorazione, costruzione e trasformazione di poligoni
- Costruzione di figure con "GeoGebra"
- Calcolo delle superfici piane
La Collana CLIM mette a disposizione anche gli studi e gli strumenti più aggiornati sulla didattica con la LIM e, più in generale, con le nuove tecnologie. L’obiettivo è di far acquisire le competenze teoriche e pratiche per introdurre in aula i dispositivi didattici digitali — primo fra tutti la Lavagna Interattiva Multimediale — attraverso la presentazione di alcuni percorsi di insegnamento e delle modalità corrette per allestire e gestire i materiali inclusi in ogni volume della serie (italiano, storia, scienze, ecc.)

Quadrati, Triangoli, Cerchi.

Collana: Numeri a Merenda
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...