Laboratori di Matematica


Laboratorio di Matematica
View more presentations from Istituto Comprensivo Adria Uno.

Moltiplicazione Araba


Questo metodo curioso per eseguire una moltiplicazione risale al XVI secolo e noi proviamo adesso ad applicarlo al prodotto dei due fattori: 3725 e 854.
      1. Costruiamo un rettangolo con la base formata da quattro parti (tante quante sono le cifre del primo fattore) e l’altezza di tre parti (tante quante sono le cifre del secondo fattore). Costruiamo quindi la graticola con le caselle divise a metà da una diagonale e scriviamo esternamente al rettangolo le cifre dei due fattori. Eseguiamo i prodotti di ogni cifra della base con ogni cifra dell’altezza (esempio 3 x 8) e poniamo il risultato in ogni casella della graticola, separando le cifre delle decine da quelle delle unità; metteremo la cifra 2 delle decine nella metà superiore e il 4 delle unità nella metà inferiore.

2. Ripetendo la stessa procedura per tutte le celle otteniamo il rettangolo dello schema sotto.
3. Sommiamo ora le cifre che si trovano sulla stessa diagonale a partire dall’angolo in basso a destra e riportando le eventuali decine alla diagonale successiva.
Se ora leggiamo le cifre ottenute accostandole una all’altra, partendo dalla cifra in alto a sinistra, otteniamo il prodotto cercato, cioè 
3 181 150.

Amedeo Rollo ha preparato una bellissima presentazione: Moltiplicazione Medievale 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...